Ossigenozonoterapia

Ossigenozonoterapia

L’ozono è un gas di colore blu dall’odore caratteristico; a differenza dell’ossigeno è formato da tre atomi anziché due per cui potremmo definirlo un “ossigeno potenziato”.

La potente azione ossidativa dell’ozono stimola l’organismo a produrre sostanze antiossidanti e permette di avere effetti benefici sui nostri amici a quattro zampe; possiamo suddividere i benefici in sistemici (effetti sul metabolismo, effetti sui globuli rossi, immunomodulante, battericida..) e locali (azione antinfiammatoria, antidolorifica, antiedemigena, stimolante e riattivante il ricambio del collagene).

In medicina veterinaria viene utilizzato per:

  1. artriti/artrosi
  2. ernie/protrusioni discali
  3. ferite, ascessi, piaghe da decubito
  4. gastroenteriti
  5. cistiti
  6. dermatiti, otiti
  7. regolazione del sistema immunitario
  8. regolazione del sistema infiammatorio
  9. leishmaniosi come adiuvante alla terapia classica

La somministrazione può avvenire per via locale (sottocutanea, intramuscolare, intra e peri-articolare, paravertabrale, vescicale e auricolare) e sistemica (insufflazione rettale, autoemotrasfusione).

L’ozono non può essere conservato per cui viene preparato al momento da una macchina che trasforma l’ossigeno medicale in ozono medicale e somministrato al paziente.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci per prenotare la vostra visita.

Contattaci

Prendi un appuntamento

service_left
Domande recenti

Ci prendiamo cura
dei vostri Amici Animali

Molti dubbi frequenti minano la nostra tranquillità quando si parla di salute dei nostri amici animali, non sempre riusciamo a capire il loro stato di salute o di cosa hanno bisogno. 

La vaccinazione è il primo scudo di protezione che possiamo fornire al nostro cucciolo. Possono essere vaccinati gattini di 6-8 settimane, il primo richiamo si effettuerà dopo 20/30 giorni e successivamente a cadenza annuale/biennale. Possono essere vaccinati i cani a partire dalle 6 settimane di età. La vaccinazione per i cuccioli di cane prevede la prima somministrazione di un vaccino puppy a 6 settimane, e il richiamo ogni 20/30 giorni fino al compimento di 16 settimane di età, dopodichè la somministrazione sarà a cadenza annuale.

Il cane femmina può essere sterilizzato a seguito del primo calore che avverrà in tempi diversi a seconda della razza, le razze piccole intorno ai 6 mesi, le razze tardive anche a 10 mesi. Il cane maschio può essere castrato a partire dai 6-12 mesi di età. Il gatto maschio può essere castrato a partire dai 7-12 mesi di età, a seconda di quando avverrà la maturità sessuale. Il gatto femmina può essere sterilizzata a seguito del primo calore che avviene intorno ai 6-7 mesi di età.

La tosse può avere varie cause: sarà cura del veterinario fare una diagnosi appropriata per poter curare al meglio il nostro amico pelosetto.

La diarrea è quasi sempre un sintomo di una patologia in corso, può essere dovuto alla presenza di parassiti interni, malattie infettive (soprattutto nel cucciolo), patologie metaboliche, allergie, disordini di altro tipo. È consigliato recarsi sempre dal veterinario il quale si occuperà di fare una diagnosi e impostare una terapia adeguata fornendo al paziente le cure necessarie.

A seconda della destinazione saranno necessari il libretto vaccinale e l’attestato di iscrizione all’anagrafe canina (microchip). Per viaggiare fuori dall’Italia è necessaria la vaccinazione antirabica effettuata da almeno 21 giorni e il passaporto che verrà erogato dall’ufficio anagrafico di competenza.