Recent News

La gastroenterite virale, meglio conosciuta come Parvovirosi, è una grave patologia che si riscontra prevalentemente nei cuccioli, sia cani che gatti, ad esito spesso mortale.

Sintomi

Il Parvovirus una volta entrato nell’organismo attacca principalmente il sistema gastroenterico e il sistema immunitario provocando vomito e/o diarrea a volte sanguinolenta, il cucciolo è debilitato, non mangia e non beve, in più vengono distrutti i linfociti, globuli bianchi importantissimi per garantire le difese dell’organismo. Se uno di questi sintomi dovesse presentarsi nel cucciolo di cane/gatto va considerato che il tempo è prezioso, si consiglia di portare immediatamente il paziente presso il veterinario di fiducia per fornire le cure più adatte per cercare di salvare il cucciolo sfortunato.

Prevenzione

Se la madre è regolarmente vaccinata, il cucciolo eredita gli anticorpi per questo virus che avranno un tempo di azione limitato, per tale ragione i cuccioli vanno NECESSARIAMENTE vaccinati tra le 6-8 settimane di vita poiché rimangono scoperti e rischiano quindi di contrarre il virus il quale purtroppo è ubiquitario ed estremamente resistente nell’ambiente. Altrettanto importante è limitare le uscite e gli incontri con gli altri animali (non vaccinati) finchè il protocollo vaccinale del cucciolo non sia completo.

Leave A Comment