Panettoni, torroni, dolci…il cioccolato è presente nelle nostre case per tutte le festività natalizie ma ATTENZIONE! I nostri animali non sono dei piccoli umani, il cioccolato risulta essere tossico per loro.
La teobromina, sostanza che troviamo nel cioccolato, è presente in quantità di 150 mg per 100 g di prodotto nel cioccolato al latte e 400 mg in 100 g di prodotto nel cioccolato fondente.
Se il nostro cane/gatto in maniera accidentale o volontaria ingerisce una quantità tossica di cioccolato, appariranno entro 1-4 ore dei sintomi clinici quali: tremori, contrazioni muscolari, convulsioni, aumento del battito cardiaco e del respiro. È importante portare subito l’animale dal veterinario che provvederà a farlo vomitare, a fare una lavanda gastrica per evitare l’assorbimento della sostanza tossica e a dargli tutto il supporto medico e farmacologico di cui necessita. È importante sapere che sintomi simili sono correlabili all’ingestione di teofillina (contenuta nel thè) e di caffeina (caffe).
Si consiglia di mantenere i dolcetti fuori dalla portata di cani, gatti e altri pet ma tenerli chiusi o in luoghi non raggiungibili neanche dai bambini i quali potrebbero essere degli ottimi mediatori di cibo. Attenzione in particolare a dolci come tiramisù (contiene mascarpone, cioccolato e caffè), torrone, dolci a base di miele (causano iperglicemia), barrette di cioccolato ecc.
Ricordiamo che è sempre bene dar da mangiare agli animali solo gli alimenti concepiti appositamente per loro per evitare eventuali problemi di tossinfezione alimentare/allergie/intolleranze.