Ogni anno si registrano casi di cani scappati, impauriti, aggressivi in concomitanza con i fuochi d’artificio. È risaputo che cani e gatti non sono amanti dei rumori forti e improvvisi, pertanto non dobbiamo farci trovare impreparati per l’ultimo dell’anno.
Alcuni cani riescono a sopportare bene i rumori ma altri, considerati fobici mettono in atto una serie di comportamenti che esprimono disagio e paura tra cui la fuga, i tremori, si nascono sotto il letto, si lamentano, mordono ecc. È compito del proprietario garantire la sicurezza non solo fisica ma anche emotiva del proprio cane in particolar modo in occasioni molto rumorose quale ad esempio i botti di Capodanno.
Si consiglia innanzitutto di non lasciare l’animale solo in casa in balìa dei rumori e delle proprie emozioni ma stargli vicino e rassicurarlo. Ci sono diverse soluzioni da adottare:
· Trovarsi in un luogo isolato lontano dai rumori di petardi e fuochi d’artificio
· Mettere la musica alta prima della mezzanotte e fino alla fine degli spari
· Distrarre l’animale con giochi/cibo
· Chiedere consiglio al veterinario
I proprietari di cani/gatti particolarmente fobici/ansiosi possono nei giorni precedenti l’evento parlarne con il veterinario il quale, in base al caso in esame, potrà prescrivere degli integratori o farmaci che agevolano il relax e la tranquillità, in modo che la fine dell’anno sia un bel momento anche per i nostri animali e non un’occasione di paura e stress.